martedì 29 gennaio 2019

Giusy, 4 anni senza te...

Te ne sei andata in silenzio, lasciando un vuoto incolmabile, colpita da una malattia infida che in 4 giorni ti ha portato via...
Passerà anche questa, dicono tutti, ma io continuo a pensarti rivivendo tutti i nostri momenti insieme, fin dall'inizio in cui ti presentasti a me con il tuo sorriso e la tua immensa voglia di vivere, a me che ero ancora coinvolto da una storia finita male, a me che non avevo nessuna voglia di andare avanti, facendomi capire che la vita andava avanti, nonostante tutto...
Eravamo diventati amici strettissimi, come se ci conoscessimo da bambini, come poteva essere visto che abitavamo nella stessa strada a 100 metri di distanza uno dall'altra.
Il destino ci ha fatto conoscere dopo quasi 40 anni ed insieme abbiamo rimpianto il fatto di non esserci conosciuti prima, fantasticando su quello che sarebbe potuto succedere solo se...
Ma la nostra vita è piena di "se", a cui però non potremo mai dare una risposta, e ringraziavamo il fatto di esserci conosciuti tardi ma comunque ritrovati dopo tanto tempo e ci siamo frequentati per un periodo, ognuno con una vita alle spalle non sempre perfetta, ma con tanta gioia di essere insieme: si scherzava, si rideva, si parlava in dialetto ed ogni volta ringraziavo di averti trovata, sempre disponibile ad ascoltarmi, a dare consigli, a farmi fare un sorriso...
Ed ora te ne sei andata, senza nemmeno poterti dare un ultimo abbraccio, accontentandomi di dare una semplice carezza all'urna che conteneva le tue ceneri, piangendo e maledicendo il male che ti aveva portato via... e "chi" aveva permesso questa cosa!
Mi sento ancora più perso senza di te, leggo ancora le tue ultime parole che mi scrivesti qualche giorno prima, vedo ancora le tue foto in cui appari bellissima, non riesco a cancellare il tuo numero di telefono, sperando in un impossibile miracolo...
Mi manchi Giusy, mi manchi da morire e mi riesce difficile ad immaginarmi senza di te, senza le nostre chiacchierate... senza il tuo sorriso...
Non so cosa succederà, so solo che mi manchi e che continuo a guardare il cielo sperando di poterti vedere splendere tra le nuvole...
Ti prego, continua a tenermi per mano... perchè ho ancora bisogno di te...

Tonino

2 commenti:

  1. Eccomi Tonino, ora potrai facilente trovarmi, cliccando sul commento.
    Questo tuo post mi pare di averlo già letto ed è bellissimo. Un ricordo di una persona carissima e tanto rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo avevo già scritto, l'ho riproposto nel giorno del 4° anniversario...

      Elimina